Il consigliere del comune di Gravina di Catania, Paolo Kory, è stato rinominato componete del coordinamento regionale ANCI Giovani Sicilia nell’adunanza tenutasi, nella giornata di mercoledì 10 maggio 2023, presso i Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo.
Nel corso dell’assemblea si sono confrontati i vari amministratori componenti del coordinamento che hanno chiesto ad Anci di concentrarsi su rilevanti tematiche che attanagliano i diversi Comuni.
<<Ringrazio il sindaco di Lercara Friddi (Pa) Luciano Marino per avermi dato la possibilità di essere stato rieletto componente del coordinamento. – ha affermato Paolo Kory – Un doveroso ringraziamento lo porgo al precedente coordinatore sindaco di Contessa Entellina (PA), Leonardo Spera, con cui fin’ora abbiamo condiviso tante battaglie ed iniziative che hanno visto il Comune di Gravina di Catania sempre attivo e in prima linea. Sono felice di essere nuovamente componente di questo importante direttivo perché ritengo che Anci possa essere davvero un collante tra la realtà locale e quella regionale e nazionale. Durante l’intervento – prosegue Paolo Kory – mi sono soffermato su alcune questioni che, a mio avviso, devono essere poste con assoluta priorità sull’agenda del Coordinamento. Mi riferisco all’annosa questione dei rifiuti. Negli ulti tempi, infatti, si è registrato un aumento spropositato dei costi della discarica che hanno raggiunto la cifra di 390,00 euro a tonnellata. Una cifra troppo alta che sta mandando i bilanci comunali letteralmente in dissesto o pre dissesto. Tante le soluzioni da poter adottare per risolvere questa emergenza, una potrebbe essere, ad esempio, l’incentivare le buone pratiche sulla differenziata che permetterebbe ai comuni di ridurre il conferimento nelle discariche. Il nostro Comune, ad esempio, è stato capofila nell’incentivare i pannolini lavabili. Una proposta apprezzata e condivisa all’interno dell’organo consiliare. Occorre pertanto che si avviino tali incentivi per tentare di ridurre questi esosissimi costi. Altra questione, a me molto cara, è la questione insegnanti e fuga dei giovani dal sud Italia per trovare fortuna nel nord del nostro Paese. Ritengo assurdo che l’Italia non offra regole chiare e serie prospettive di crescita per i giovani che decidono di rimanere all’interno del proprio territorio; occorre ritornare ad essere un polo attrattivo per i giovani che decidono di investire le proprie risorse qui al sud Italia. Sono felice – conclude Paolo Kory – che il nuovo presidente abbia accolto tutte le istanze sollevate dai giovani amministratori e sono fiero di poter rappresentare nuovamente il Comune di Gravina di Catania all’interno del coordinamento regionale di Anci Sicilia. Bisogna cercare di essere sempre propositivi e collaborativi per il benessere della collettività>>