In un’aiuola di via Trieste, nel quartiere San Paolo di Gravina di Catania, da oggi c’è una rosa che ricorda Giulia Tramontano e il figlio Thiago che portava in grembo. Entrambi vittime di un efferato omicidio che, nei giorni scorsi, ha scosso tutta l’opinione pubblica italiana.
“Una rosa per Giulia” è proprio il nome di questa iniziativa organizzata, dall’associazione di volontariato Quartiere San Paolo con il patrocinio dell’assessorato alle pari opportunità del comune di Gravina di Catania, con l’intento di onorare la memoria di queste due innocenti vittime della ferocia umana. Una cerimonia a cui hanno preso parte anche i consiglieri comunali Patrizia Costa ed Emanuele Mirabella, nonchè presidente e vice presidente dell’associazione Quartiere San Paolo: Santina Roggio e Luca Cantarella.
‹‹Siamo sempre stati molto attenti a questi temi. – ha affermato il sindaco Massimiliano Giammusso – La nostra amministrazione comunale, in più di una occasione, si è mobilitata per combattere la violenza sulle donne, pertanto questa piccola cerimonia a San Paolo non fa che rafforzare le nostre posizioni››.
Una cerimonia per ricordare Giulia e Thiago molto sentita, così come traspare dalle parole dell’assessore alle pari opportunità, Federica Ingaglio: ‹‹Ringrazio l’associazione Quartiere San Paolo che ha promosso questa iniziativa. Un piccolo gesto con il quale speriamo di poter onorare il ricordo di Giulia Tramontano e di suo figlio Thiago. Come mamma di due bambine piccole questo è un tema che mi tocca particolarmente, così come l’apprensione è sempre viva in ogni mamma. La violenza sulle donne è un gesto meschino che va assolutamente condannato. Sono felice e onorata di aver indossato la fascia tricolore proprio in occasione di questa cerimonia così importante. – prosegue l’assessore Ingaglio – Con questa fascia ho voluto esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia di Giulia e alle famiglie di tutte le vittime di femminicidio. Mi unisco con il cuore a tutte le donne e le invito a denunciare sempre. Anche un semplice abuso verbale va sempre denunciato››.