Dal 19 al 21 ottobre, presso l’Hotel Sheraton Four Points di Aci Castello (CT), si svolgerà il primo Congresso Internazionale del Mediterraneo, il primo in Sicilia; voluto ed organizzato dall’Associazione Professione Salute, è stato ideato per approfondire tematiche di grande attualità legate al mondo della sanità e al suo futuro. Tema centrale dell’evento “l’Innovative Health Policy Strategies: An International Comparison – Strategie innovative di politica sanitaria, in un confronto internazionale”, che permetterà ai partecipanti di analizzare e condividere le migliori pratiche e strategie nel campo delle politiche sanitarie.
Professionisti provenienti da tutto il mondo, oltre agli iscritti agli Ordini siciliani delle Professioni Sanitarie, si confronterranno sulle migliori pratiche e strategie nel campo delle politiche sanitarie, con al centro la persona; lo scopo è quello di analizzare e condividere temi di stretta attualità, sia sociale che scientifica, coinvolgendo oltre 100 tra i relatori più qualificati del settore. Le diverse sessioni – in primis la plenaria di apertura del Congresso, giovedì 19 ottobre ore 14,30 – si alterneranno a tavole rotonde, corsi formativi, in 5 aule tematiche e momenti di condivisione, oltre a ospitare cinque corsi post-congress, accreditati ECM, teorici e pratici, con esperti qualificati.
L’organizzazione del Congresso offrirà anche l’opportunità di networking in cui i partecipanti potranno connettersi con colleghi e leader del campo della salute.
L’obiettivo primario degli organizzatori è quello di offrire un’opportunità di aggiornamento nelle professioni sanitarie, auspicando di fornire spunti preziosi per il progresso e l’aggiornamento dell’universo sanitario; sono state infatti istituite diverse sessioni congressuali, con protagonisti relatori nazionali e internazionali, che affronteranno situazioni attuali, quali le nuove fragilità e le problematiche emergenti nella popolazione, proponendo nuovi modelli e risposte assistenziali, sia in ambito ospedaliero che extra.
All’evento hanno aderito tutte le Federazioni di rappresentanza del sistema sanitario nazionale, presenti all’inaugurazione con i propri Presidenti nazionali: FNOPI (Ordini Professioni Infermieristiche), FNOPO (Ordini Professione di Ostetrica), FNOFI (Ordini dei Fisioterapisti), FNOTSRM e PSTRP (Ordini tecnici di radiologia e Professioni della riabilitazione e prevenzione).
In occasione del Congresso, inoltre, sarà presentato il Coordinamento regionale siciliano dell’AIIAO (Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica), nata per accogliere i sempre più pressanti bisogni di assistenza sanitaria, nel campo dell’oncologia.
È prevista la diretta YouTube: