Da qualche tempo la raccolta dei rifiuti ingombranti a Catania non funziona, con tutti i disagi del caso. La situazione comincia a destare preoccupazione. Sull’argomento è intervenuta direttamente la Dusty con una nota ufficiale. Ad oggi – spiega la Dusty ndr – persiste il problema della saturazione dell’impianto di smaltimento e selezione dei rifiuti ingombranti e dei materassi. Come comunicato lo scorso 27 gennaio, Dusty è impossibilitata a ritirare questi rifiuti in seguito al raggiungimento della massima capienza dell’impianto che non può più accettare i carichi. Nulla potrà essere attribuito a Dusty in termini di responsabilità per la mancata raccolta di detti rifiuti. Ad oggi sono già sei le casse di giacenza, di proprietà della società, stracolme di rifiuti ingombranti e materassi e, le stesse situate nei siti autorizzati, non potranno supplire al perdurare delle difficoltà. L’impegno profuso dalla società non potrà essere risolutivo, considerato che non si hanno indicazioni sui tempi di soluzione della saturazione dell’impianto. L’impresa che è nell’attesa di poter conferire presso un impianto alternativo, invita gli utenti alla massima collaborazione, cercando di evitare l’esposizione di detti rifiuti vista l’impossibilità di poter effettuare il servizio di raccolta.
Sospesi i conferimenti nei CCR e negli ECO PUNTO MOBILI
Questa è una criticità che, interessando i ritiri prenotati in precedenza dagli utenti – ad oggi sospesi –, si estende ai Centri Comunali di Raccolta e ai nuovi tre Eco Punti Mobili – dove non è possibile conferire detti rifiuti fino alla data di riattivazione dell’impianto -, e che impatta anche sull’intero territorio poiché, si generano micro-discariche ad opera di cittadini irrispettosi, che approfittano del mancato ritiro per abbandonare lungo le vie, rifiuti di ogni tipo, compresi quelli che invece potrebbero essere correttamente conferiti nei contenitori stradali di prossimità. Per evitare dunque, l’insorgere e il proliferare di micro-discariche a cielo aperto, l’invito è quello di non esporre all’esterno della propria abitazione o lungo le arterie secondarie i rifiuti ingombranti, i materassi e altri rifiuti misti, poiché non potranno essere ritirati. Tra l’altro, visto il perdurare della contingente situazione, è stato sospeso temporaneamente anche il servizio di prenotazione tramite numero verde e attraverso il portale dedicato. Dusty, impossibilitata a poter ritirare i rifiuti ingombranti e i materassi, ha già provveduto (e sta continuando) a contattare gli utenti che avevano prenotato il ritiro, per annullare tutte le prenotazioni rinviandole a una nuova data che sarà concordata. L’impresa di igiene ambientale si scusa con gli utenti per il disagio occorso poiché i tempi di attesa dei prossimi nuovi ritiri, saranno conseguentemente più lunghi rispetto al consueto.