E’ scomparso all’età di 57 anni Ubaldo Ferrini, storica voce delle radio catanesi e apprezzato scrittore. Fu tra i primi a sperimentare i programmi radiofonici notturni sulle emittenti radiofoniche catanesi alla fine degli anni Ottanta. In realtà, le sue prime timide apparizioni dietro ad un microfono le fece alla conduzione di un programma per i più piccoli su Tele Sud, emittente televisiva del padre. Poi nacque l’amore per le radio che non ebbe mai fine.
Ubaldo Ferrini oltre ad aver diretto le più importanti emittenti radiofoniche catanesi a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, seppe raccontare quel mondo in maniera minuziosa attraverso le pagine del suo fortunatissimo libro “La Radio Libera La Radio Prigioniera”. Il libro di Ubaldo Ferrini, diventato in poco tempo un best seller su Amazon, ha svelato tutti i retroscena e gli aneddoti legati al mondo delle radio libere con una particolare predilezione per quelle catanesi. Tra gli anni Novanta e i Duemila si distinse anche come Veejay in fortunati programmi televisivi.
Ubaldo Ferrini, negli ultimi anni, ha curato una rubrica dedicata alle radio sulle pagine del quotidiano romano La Notizia. Grazie alla sua rubrica è riuscito a raccontare gli ultimi trent’anni di storia delle radio italiane attraverso le voci più celebri. Ubaldo Ferrini è stato, inoltre, una istituzione per tutti gli appassionati di musica e i DJ siciliani grazie al suo negozio Metropolis dov’era possibile trovare i dischi più rari. Oltre alla sua passione per la musica, Ubaldo non ha mai nascosto un grande amore verso gli animali e per i gatti in particolare. Negli ultimi anni si era distinto per averne messi in salvo tanti. Segno inequivocabile di una persona dotata di grande sensibilità. I funerali di Ubaldo Ferrini si terranno venerdì 23 febbraio, alle ore 16:00, alla Chiesa Madre di Pedara.