Se ne parlava da anni, finalmente da oggi è realtà. La piazza Federico di Svevia e tutta l’area circostante il Castello Ursino è pedonalizzata. Una pedonalizzazione voluta fortemente dall’amministrazione Trantino.
L’interdizione ai veicoli si avvia con la disponibilità di circa 400 posti auto in zona (via Zurria, piazza Borsellino, via Plebiscito, piazza Vaccarini e l’area del porto con 190 posti aggiuntivi). L’AMTS, garantirà la sera una navetta per collegare il parcheggio R1 di via Plebiscito e piazza Vaccarini (79 stalli) con piazza Federico di Svevia.
Sono state determinate 2 zone: una con l’interdizione h24 alle auto e un’altra con la chiusura al traffico nelle ore serali e notturne nei feriali, senza limiti orari di pedonalizzazione solo nei giorni festivi. L’area pedonale è permanente in: piazza Federico di Svevia, carreggiata nord ed ovest, da via Castello Ursino a via Sant’Angelo Custode e corsia nord ed ovest, dello slargo a nord; via Castello Ursino, da via Riccardo da Lentini a piazza Federico di Svevia; via Alaimo; via San Calogero, da piazza Federico di Svevia a via Scuto e la stessa via Scuto. La zona pedonale solo notturna, attiva con orario 19/7 del giorno successivo dei giorni feriali, permanente solo nei festivi, in: piazza Federico di Svevia, carreggiata sud ed est e corsia est, dello slargo a nord; via S. Angelo Custode, da piazza Federico di Svevia a via Plebiscito; via Bufalo; via Grimaldi, da via Plebiscito a piazza Federico di Svevia; via San Sebastiano; via De Grazia. L’attivazione del controllo degli accessi con telecamere avverrà in 8 varchi.
E’ affidato all’AMTS il rilascio, agli aventi diritto, dei pass di ingresso con procedura online su piattaforma web. Vi è , in caso di avvenuto transito non programmabile, la possibilità di regolarizzare l’accesso con invio, entro 48 ore all’indirizzo mail: ztl@amts.ct.it o accedendo
alla piattaforma web di Amts.
La pedonalizzazione di piazza Federico di Svevia parte ufficialmente domenica 16 giugno, e verrà sancita da una vera e propria giornata di festa che avrà il culmine, alle ore 20:00, con un grande concerto gratuito davanti al Castello Ursino.
Il concerto, presentato dal comico catanese Gino Astorina, vedrà susseguirsi sul palco diversi gruppi e artisti catanesi: I Lautari, Mario Venuti, Rita Botto, Eleonora Bordonaro e l’orchestra dell’istituto Angelo Musco.