Il Catania torna a vincere al Massimino e lo fa battendo per 1 a 0 il Monopoli. Una partita non certo facile per i ragazzi di Toscano che hanno faticato tanto per mantenere la porta inviolata. Un match che finalmente ci ha fatto capire il valore di Adamonis. L’estremo difensore rossazzurro è stato il migliore in campo, con alcuni interventi strepitosi che hanno salvato il risultato. Il Catania, comunque, nel complesso ha giocato una buona partita.
Il primo tempo senza dubbio è stato perfetto, il Catania ci ha messo grinta, tanta intensità e un pizzico di cinismo. Nel primo tempo la squadra di mimmo Toscano è stata perfetta, il Monopoli è stato messo alle corde con azioni tambureggianti del Catania. L’unica cosa su cui si può recriminare è l’assenza di gol nonostante le tante occasioni sotto porta. Il secondo tempo ricomincia con gli stessi ritmi con il Catania che trova il gol del vantaggio ad inizio ripresa, al 48esimo, con Gabriel Lunetta. Poi la partita cambia con i rossazzurri che abbassano il baricentro e il Monopoli che prende coraggio. La squadra pugliese, in stato di grazia, prova a pareggiarla ma deve fare i conti con un super Adamonis che, in almeno due occasioni, salva il risultato.
Il Catania vince, conquistando tre punti importantissimi, e mette nuovamente in evidenza una grande solidità difensiva, nonostante la pesante assenza di Mario Ierardi. Contro il Monopoli ha funzionato bene anche la mediana con il trio Luperini, Carpani e Verna che non ha fatto rimpiangere gli assenti. Toscano, costretto a fare di necessità virtù per le tante defezioni, sembra essere riuscito a trovare la quadra. Di fatto un ottimo viatico per il prossimo futuro. Destano ancora perplessità gli attaccanti, che non sono riusciti a sfruttare le tante occasioni create. Dei tre in avanti quello che, comunque, è sembrato più in palla è Montalto. L’ex attaccante della Casertana si è dannato l’anima creando spazi e mettendo, in più di una occasione, apprensione alla difesa pugliese.
Tra i migliori in campo, oltre ad Adamonis, certamente Gabriel Lunetta che, con la sua corsa e i suoi inserimenti, ha creato grattacapi alla retroguardia del Monopoli. Nondimeno, tra i migliori in campo, c’è anche Di Gennaro, che ha letteralmente alzato un muro in difesa. Insomma, rispetto alle ultime due partite, si sono visti dei margini di crescita che fanno ben sperare per il futuro della compagine etnea.