La prima giornata della manifestazione “Week end verde, ripuliamo i parchi di Gravina” è stata un successo. In tanti hanno risposto all’appello e hanno voluto dare il loro contributo alla pulizia del Parco Fasano.
L’iniziativa è stata organizzata dai volontari dall’associazione Aquile dell’Etna ed è stata promossa dal comune di Gravina di Catania e dalla Dusty.
I volontari, in poche ore, hanno riempito diversi sacchi contenenti ogni tipo di rifiuto abbandonato al Parco Fasano.
Una iniziativa importante che vuole promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.e, allo stesso tempo, il rispetto per il verde pubblico e per la propria città.
<<Con questa iniziativa– spiega il sindaco Massimiliano Giammusso – abbiamo voluto dimostrare che qunado c’è l’amore per la propria città è facile rimboccarsi le maniche per tenerla pulita, ma è anche vero che ci vuole maggiore senso civico da parte dei cittadini. Abbiamo raccolto diversi sacchi di rifiuti – prosegue il sindaco Giammusso – segno che c’è ancora tanta gente che non rispetta il verde pubblico>>.
Dello stesso tenore le parole di Enzo Santoro, assessore al verde pubblico di Gravina di Catania: <<Questo progetto, che verrà ripetuto tutti i sabati di ottobre, ci serve a riappropriarci dei nostri spazi verdi, consolidando nello stesso tempo una maggiore coscienza ambientale>>.
L’iniziativa proseguirà il 12 ottobre al Parco San Paolo Rita Privitera, il 19 ottobre al Parco Padre Pio ed infine sabato 26 ottobre al Parco Borsellino. La pulizia dei parchi comincia alle 09:30 e si concluderà alle ore 13:00.