Elezioni ex Provincia a Catania dominio del centrodestra, Fratelli D’Italia primo partito

Dall’esito dello spoglio dei voti relativamente all’elezioni di secondo livello, dell’ex provincia di Catania, è emersa una schiacciante vittoria del centrodestra che guadagna la maggioranza assoluta tra gli scranni di Palazzo Minoriti.

In particolare questa è la nuova composizione del Consiglio della Città Metropolitana di Catania: Fratelli d’Italia si conferma primo partito in provincia di Catania con il 26,82% dei voti. Ottimo anche il risultato di Forza Italia con il 20,72%. Al terzo posto Grande Sicilia con il 18,31%. Mentre la Lega guidata da Luca Sammartino ottiene il 16,50%. Il fronte progressista ottiene il 12,52% e infine la Democrazia Cristiana prende il 5,13%.

Enrico Trantino guiderà l’ente provinciale con una maggioranza di 16 consiglieri su 18.

Questa, nel dettaglio, la ripartizione provvisoria dei seggi: 5 seggi a Fratelli d’Italia, 4 a Forza Italia, 3 a Grande Sicilia, 3 alla Lega, 2 al PD – L’alternativa e 1 alla Democrazia Cristiana di Cuffaro.

Nella lista di Fratelli D’Italia vengono eletti: Alessandro Campisi (consigliere comunale di Catania), Gesualdo Grimaldi (consigliere comunale di Caltagirone), Santo Trovato (consigliere comunale di San Giovanni La Punta), Fabio Savasta (consigliere comunale di Mascalucia) ed Emilio Pappalardo (consigliere comunale di Ragalna).

Quattro gli eletti di Forza Italia: Roberto Barbagallo (sindaco di Acireale), Melania Miraglia (consigliere comunale di Catania), Antonino Montemagno (consigliere comunale di Caltagirone) e Antonio Anzalone (consigliere comunale di Misterbianco).

Grande Sicilia sarà rappresentata nel consiglio metropolitano di Catania da: Vincenzo Santonocito (sindaco di San Pietro Clarenza), Francesco Alparone (consigliere comunale di Caltagirone) e Maria Grazia Rotella (consigliere comunale di Catania).

Nella lista della Lega vengono eletti: Sergio Grattadauria (consigliere comunale di Caltagirone), Alfio D’Urso (consigliere comunale di Mascalucia) e Ruggero Strano (sindaco di Castel di Iudica).

Nella lista della Democrazia Cristiana viene eletto Angelo Spina (consigliere comunale di Valverde).

A rappresentare l’opposizione tra i banchi della Città Metropolitana di Catania due eletti nella lista PD – L’alternativa: Graziano Calanna (consigliere comunale di Bronte) e Pia Giardinelli (consigliere comunale di Caltagirone).

Tra gli eletti al consiglio della Città Metropolitana di Catania ci sono 5 consiglieri comunali di Caltagirone, 3 sindaci e 3 consiglieri comunali di Catania. Tra gli eletti anche 2 consiglieri comunali di Mascalucia.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *