Passi in avanti nel piano urbano di mobilità sostenibile della città di Catania. Un lavoro frutto della sinergia tra diversi associazioni e comitati civici attivi sul territorio. Un lavoro di gruppo che ha dato vita al “Catania Mobility Lab”. Un progetto che prende vita a seguito della aggiudicazione del servizio alla ditta appaltatrice.
Consapevoli delle contingenti difficoltà nella effettiva predisposizione del percorso partecipato secondo le linee guida ministeriali, un gruppo di associazioni e comitati si è riunito sotto la sigla Catania Mobility Lab per apportare il proprio contributo in maniera più efficace di quanto non consentirebbe il momento attuale alla redazione del Primo Rapporto PUMS, contenente il quadro conoscitivo e la definizione degli obiettivi. È stato oggi consegnato alla sede della Città Metropolitana di Catania il “Primo documento partecipato PUMS”, unitamente ad altri approfondimenti:
- “FCE: circumetnea o metropolitana?”, a cura di Salvaiciclisti Catania e Comitato Mascalucia 2030, 31 marzo 2021;
- “Tabelle Dati”, a cura del CAI Catania, 31 marzo 2021;
- “Contributo per la Ciclovia della Magna Grecia”, a cura del Laboratorio Siciliano per la Mobilità Ciclistica Sicily Cycle Lab, 29 gennaio 2021;
- “Dossier. I nodi della cura della ferro nell’area metropolitana di Catania”, pubblicato 01 ottobre 2019 su catania.mobilita.org/2019/10/01/dossier-i-nodi-della-cura-delferro-nellarea-metropolitana-di-catania-tra-criticita-e-opportunita/.
I documenti sono stati elaborati in un percorso di reciproco scambio di competenze al fine di porgere ai soggetti impegnati nella realizzazione del PUMS della Città Metropolitana di Catania uno sguardo strutturato e cosciente da parte di chi da tempo quotidianamente vive ed opera sul territorio. Un “percorso partecipato” che vuole dare un fattivo contributo alla stesura del PUMS, con animo e volontà dialogante con tutti gli attori in campo. A tal fine siamo disponibili ad ulteriori incontri di approfondimento e di confronto, perché ben sappiamo, date le nostre esperienze, che il confronto fra interlocutori attivi e motivati può essere la chiave di volta per la realizzazione di un piano che effettivamente rappresenti le esigenze del territorio. Invitiamo anche tutti gli altri stakeholder che fossero interessati ad unirsi al gruppo di lavoro, per contribuire in maniera più organizzata ed efficace alle successive fasi di redazione del piano, che a breve entrerà nella fase più impegnativa. Al Catania Mobility Lab fanno parte:
Associazione Etnaviva (aderente a FIAB)
A.S.D. Nordic Walking Etna
CAI Catania
Comitato Mascalucia 2030
Comitato provinciale di Catania Federazione Ciclistica Italiana
Comitato Timpa Leucatia
INARSIND Catania
LIPU Catania
Salvaiciclisti Catania
SiciliAntica Catania
Sicily Cycle Lab
Unione Sport per Tutti Catania
WWF Sicilia Nord Orientalep