Fare correttamente la raccolta differenziata, rispettando gli orari e le modalità di esposizione dei contenitori dedicati, è un dovere morale a cui tutti siamo chiamati. Un passaggio fondamentale affinché gli sforzi compiuti finora non vadano vanificati per l’incuria di chi non presta attenzione alle regole vigenti.
Da un controllo del territorio effettuato è emerso che molti residenti non rispettano con attenzione le modalità di esposizione dei rifiuti. Dal mese di marzo alla metà di giugno, è stata riscontrata la crescente errata abitudine di esporre i sacchetti e/o i contenitori dedicati alla raccolta porta a porta delle frazioni, nell’orario successivo a quello indicato nel calendario settimanale di raccolta.
L’esposizione errata dei rifiuti, negli orari non stabiliti con l’Amministrazione comunale, compromette il ritiro da parte degli operatori ecologici.
Per evitare che i sacchi restino a giacere sul selciato deturpando l’ambiente, poiché diventano facile preda dei cani e dei gatti randagi, la cittadinanza è caldamente invitata a rispettare scrupolosamente le modalità e gli orari di esposizione indicati nel calendario settimanale di raccolta,
COME DI SEGUITO RIPORTATI:
Esporre i rifiuti all’esterno della propria abitazione o condominio dalle 20:00 alle 24:00, con i sacchi trasparenti e/o con i contenitori dedicati. Il rifiuto esposto verrà ritirato dagli operatori il giorno successivo. Gli utenti domestici dovranno quindi esporre i rifiuti la sera precedete del giorno di raccolta. Ad eccezione del sabato, la frazione organica può essere esposta tutte le sere, vista la sua rapida capacità di decomposizione, ed è l’unica che in linea di massima, va in abbinamento con un secondo rifiuto purché le due frazioni siano conferite in due contenitori e/o sacchi diversi.
Lunedì – vanno esposte le frazioni UMIDO (organico), e PLATICA/LATTINE;
Martedì – vanno esposte le frazioni UMIDO, e VETRO
Mercoledì – vanno esposte le frazioni UMIDO, e CARTA E CARTONE;
Giovedì – esporre solo la frazione UMIDO
Venerdì – vanno esposte le frazioni UMIDO, e SECCO RESIDUO (rifiuto non riciclabile)
Domenica – esporre solo la frazione UMIDO.