Il Catania torna dalla trasferta campana con una sconfitta che, per come si è materializzata, mina alcune certezze delle prime giornate. E’ stata, senz’altro, una di quelle partite balorde che spesso si vedono in serie C dove non sempre vince il più forte ma, probabilmente, il più fortunato. Il Catania, infatti, ha sciupato troppe occasioni da gol, alcune davvero clamorose e ha concesso troppo in difesa. Proprio quella difesa decantata da tutti che era riuscita ad incassare appena un gol in quattro partite oggi ne ha presi 3. Gol frutti di errori difensivi che minano le certezze di un reparto decantato da tutti. Ma, forse a Giugliano il Catania paga per la prima volta degli errori di formazione di mister Toscano.
Già la distinta, con la formazione iniziale, aveva stupito tanti. Il tecnico etneo ha lasciato in panchina giocatori che fino ad oggi avevano fatto benissimo: Lunetta, Guglielmotti e Carpani. Di contro i giocatori scesi in campo al loro posto non hanno certamente brillato. Incomprensibile anche l’accanimento di Toscano per Inglese. Il giocatore, messo in campo dall’inizio, conferma di non essere al top della forma. Le sue giocate molto prevedibili e i tanti gol sciupati contro il Giugliano lo dimostrano pienamente. Probabilmente è stato tardivo l’ingresso in campo di D’Andrea e Montanto che hanno preoccupato maggiormente il reparto arretrato della squadra campana.
A bocce ferme appare evidente che, con una squadra rognosa e chiusa in difesa come il Giugliano, sarebbe stato meglio mettere in campo dall’inizio un giocatore come Lunetta togliendo punti di riferimento ai difensori campani. Allo stesso tempo, comunque, bisogna considerare che se il Catania avesse massimizzato le tante occasioni da gol capitate avremmo parlato di un’altra partita. Dopo questa sconfitta saranno due i dubbi che mister Toscano si porterà dietro in vista della prossima partita: difesa e attacco. I tempi, comunque, per ragionarci sopra sono davvero brevi, mercoledì c’è l’importante sfida casalinga con l’Audace Cerignola. E’ necessario resettare tutto e ripartire con rinnovato entusiasmo.