E’ scomparso Enzo Trantino, Principe del foro ed esponente storico della Destra catanese

E’ scomparso l’avvocato Enzo Trantino, Principe del foro catanese ma, soprattutto, politico di razza e grande esponente della destra catanese. Enzo Trantino, padre dell’attuale sindaco di Catania, Enrico, è stato parlamentare per nove legislature, inoltre, tra il 1994 e il 1995 è stato Sottosegretario al Ministero per gli Affari esteri. La sua improvvisa scomparsa è stata accolta con commozione e tristezza.

Tanti gli esponenti della politica siciliana che hanno voluto esprimere sui social un pensiero per Enzo Trantino. ‹‹Enzo Trantino è stato un esempio di coerenza, di correttezza, e di presenza della destra nelle istituzioni. Ai suoi familiari, a suo figlio che è sindaco di Catania, le affettuose condoglianze mie e di tutto il Senato››. Ha scritto, sulla sua pagina Facebook, il Presidente del Senato Ignazio La Russa. Gli fanno eco le parole del Senatore Salvo Pogliese: ‹‹La scomparsa di Enzo Trantino lascia un vuoto immenso, non solo per la sua famiglia ma anche per tutti coloro che hanno il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne lo stile, l’intelligenza, l’impegno civico, la signorilità. Un uomo che è stato punto di riferimento per la Destra e fulgido esempio di coerenza ideale e integrità morale››.

Toccante anche il ricordo di Enzo Bianco: ‹‹Con la morte di Enzo Trantino, scompare una delle figure più importanti della vicenda e della storia politica catanese: dell’MSI prima, e di Alleanza Nazionale dopo. Per anni protagonista delle vicende cittadine e anche nazionali. Uomo di vera cultura giuridica e umanistica. Siamo stati in campi avversi e anche competitori, ma questo non ci ha impedito un dialogo improntato al reciproco rispetto personale e istituzionale. Le mie più sentite condoglianze ai familiari e, in particolare, al figlio Enrico Trantino, sindaco di Catania››.

Le esequie dell’avvocato Enzo Trantino si terranno sabato 7 dicembre, alle ore 10:00 nella cattedrale di Sant’Agata, in piazza Duomo a Catania.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *