C’è grande tristezza nel mondo della musica catanese per l’improvvisa scomparsa di Toni Carbone, storico bassista dei Denovo. ‹‹Con le lacrime agli occhi vi comunico che il nostro caro amico fraterno, compagno di mille avventure musicali, Toni Carbone ci ha lasciati. – ha scritto sulla sua pagina Facebook Mario Venuti – Siamo cresciuti nello stesso complesso di palazzine di Viale Marco polo a Catania e poi lo portai con me nelle file dei Denovo con cui debuttammo al Festival Rock di Bologna nel 1982. Il resto è storia. Addio amico leale. La tua bontà d’animo – conclude Mario Venuti – lascia una scia di dolore e di affetto smisurata››.
Grande rammarico per la scomparsa di Toni Carbone anche in un post di Luca Madonia: ‹‹Un pezzo della mia vita se n’è andato… I vent’anni, la musica, i sogni, le soddisfazioni, centinaia di concerti con un amico e bassista geniale! Addio Toni››.
Toni Carbone fu uno dei protagonisti di quella raggiante Catania che alla fine degli anni Ottanta diventò una fucina di talenti musicali. Toni Carbone e i Denovo furono tra gli artefici di quel riscatto sociale grazie alla musica per una città, fino ad allora, sulle cronache solo per fatti di mafia. Toni Carbone e i Denovo contribuirono ad un vero e proprio miracolo musicale artefici di una fase storica che oggi rimpiangiamo, trasformando Catania nella Seattle italiana. Toni successivamente ha proseguito la sua attività artistica come talent scout e tecnico del suono nonché musicista apprezzato e cercato da tanti. Con la sua scomparsa un pezzo di storia di quella Catania se ne va. Con la sua scomparsa quella bella foto diventa un po’ più sbiadita. Ciao Toni! (foto da pag Facebook)