Sabato 16 settembre, alle ore 20:30, l’Anfiteatro Turi Ferro di Gravina di Catania ospiterà l’evento “Gravina Porta della Città Metropolitana di Catania”. L’evento è organizzato dal magazine Paesi Etnei con il patrocinio dall’amministrazione comunale di Gravina, con l’intento di rievocare e promuovere la storia di Gravina ricordandone personaggi, fatti e momenti salienti che ne hanno contraddistinto la storia. Un viaggio avvincente tra passato, presente e futuro.
L’evento presentato da Ruggero Sardo sarà anche l’occasione per conferire dei riconoscimenti a personaggi che hanno favorito in diversi ambiti lo sviluppo del territorio. I momenti istituzionali saranno intervallati dalla comicità del cabarettista Gino Astorina e dal defilè di moda della stilista gravinese Amgela Lipomi.
‹‹Una serata – spiega il sindaco Massimiliano Giammusso – che accenderà i riflettori sulla città di Gravina attraverso un excursus storico che dalle sue origini ci farà arrivare ai giorni nostri ripercorrendo la vita della nostra comunità sotto molteplici aspetti: storici, artistici, politici, economici e culturali››.
L’importanza di un evento che possa dare nuova luce alla città di Gravina viene sottolineato anche dal vice sindaco e assessore alla cultura Claudio Nicolosi: ‹‹Si tratta di un importante momento che servirà a far conoscere meglio la storia passata e presente di Gravina, oltre che tributare i meritati riconoscimenti a quanti si sono spesi e continuano a farlo per questo territorio››. Apprezzamento per questa importante iniziativa è stato espresso anche dall’assessore al turismo e spettacolo Filippo Riela.