Il 20 giugno apre ufficialmente l’isola ecologica di Pedara. Dopo il traguardo che ha visto Pedara primo comune della Provincia di Catania con l’84,60% di raccolta differenziata, l’Amministrazione Cristaudo è riuscita in un altro importante obiettivo: mettere a norma anche l’isola ecologica di via Teocrito. In data 17 giugno 2024 era stato firmato infatti il verbale di consegna CCR di Pedara, tra il Comune, la Ditta Dusty e la ditta Ecolandia S.r.l. (tappa fondamentale per poter finalmente aprire alla cittadinanza l’isola ecologica) e da giorno 20 giugno 2024 tutti i residenti pedaresi potranno finalmente conferire nel sito, di proprietà della Simeto Ambiente e dato in affitto al comune.
“Alla consegna della proprietà dell’area al Comune, – sottolinea il Sindaco Alfio Cristaudo – la nuova ditta vincitrice dell’appalto, nei vari sopralluoghi effettuati, aveva individuato e richiesto vari aggiornamenti alle norme vigenti. Il lungo e complicato processo di aggiornamento è stato alla base dunque di tale ritardo, con un dispendio economico non indifferente per il Comune. Ringrazio tutti i pedaresi attenti che ogni giorno contribuiscono con il loro apporto a mantenere pulita Pedara, tutti gli amministratori e consiglieri comunali, perché il nostro – aldilà dei ruoli- è un gruppo che lavora in squadra per risolvere i tanti problemi della nostra comunità. Resta il grosso rammarico di non poter ancora abbassare la TARI. Abbiamo infatti proprio su questo punto, lanciato un ulteriore appello alla Regione Siciliana e all’Assessorato, perchè anche se è stato presentato il nuovo piano rifiuti in Sicilia è fondamentale accelerare e migliorare i conferimenti nelle piattaforme e discariche, in modo da contenere costi e poter finalmente diminuire la TARI, su questo non indietreggeremo alla Regione ”.
Sarà possibile conferire i rifiuti all’isola ecologica dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 ed il mercoledì e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.00.
Basta esibire il codice fiscale che permetterà di identificare l’utente.
Basta esibire il codice fiscale che permetterà di identificare l’utente.
Particolarmente soddisfatto l’assessore all’Ecologia Salvatore Corsaro: “Abbiamo lavorato duramente e con enormi difficoltà economiche, per mettere a norma l’isola ecologica. La riapertura è quindi per tutti noi un traguardo importante, soprattutto perché partivamo da un dato di raccolta differenziata del 33% e abbiamo superato ampiamente l’84%. Ringrazio tutti i cittadini, il mio staff, l’Ufficio Ecologia, l’URP e l’ ufficio di Ragioneria, tutti gli operatori ecologici ed il loro responsabile Massimo Prima, i vigili urbani ed in particolar modo la vigilessa Patrizia Sotera che mi collabora nella tutela ambientale. Stiamo nel frattempo lavorando per la pulizia delle discariche abusive, e discerbamento”.
All’inaugurazione erano presenti anche i consiglieri comunali Salvatore Bonaccorsi e Salvatori Turrisi.
Il centro di raccolta differenziata a Pedara sarà gestito in sinergia con la Dusty e la ditta subappaltante Ecolandia S.r.l.