Il Catania vincitore della Coppa Italia di serie C torna sconfitto dalla trasferta di Francavilla Fontana. Una trasferta amara che inguaia il Catania che adesso si trova in piena bagarre playout. La squadra etnea, con questa sconfitta, rimane ferma a 39 punti e viene raggiunta dal Monopoli con la Turris che insegue a 37. Il Catania sceso in campo a Francavilla Fontana sembra la brutta copia di quel Catania che, qualche giorno fa, ha alzato in cielo la Coppa Italia di Serie C.
Nella trasferta pugliese i tifosi hanno rivisto la stessa squadra che ha perso in casa con il Giugliano. Una squadra senza anima che non riesce a reagire alle difficoltà. Il problema del Catania è mentale, la squadra di Zeoli è sembrata molto nervosa e timorosa. Un Catania che, talvolta, è anche riuscito ad imbastire interessanti trame di gioco ma, al momento di tirare nella porta avversaria, cala il gelo. Piuttosto che tirare n porta si cerca sempre il passaggio al compagno di squadra. Un problema mentale che comincia a preoccupare, visti i risultati delle dirette concorrenti alla salvezza.
Una situazione che rischia di trasformarsi in una beffa per il Catania, l’eventuale partecipazione ai playout, infatti, vanificherebbe irrimediabilmente i benefici della vittoria della Coppa Italia: la partecipazione alla finale nazionale dei playoff. Oggi, comunque, dopo l’ennesima sconfitta stagionale il pensiero di tutti è un altro: salvare una stagione fallimentare evitando la lotteria dei playout. In questo momento difficile è importante stringerci attorno alla squadra sperando di ottenere i tre punti nella prossima partita casalinga contro il Messina. Una partita importantissima che va interpretata e giocata come una vera e propria finale.