Suona come una beffa il pareggio casalingo del Catania contro la Virtus Francavilla. La partita si chiude sul risultato di 1 a 1 tra etnei e pugliesi ma ha i contorni di una beffa per la squadra di Cristiano Lucarelli. Gli etnei, paradossalmente, davanti ad oltre 17.000 spettatori disputano probabilmente la migliore partita della stagione.
Quello visto in campo è stato un Catania battagliero che corre e quasi per tutta la durata della partita ha messo sotto assedio la porta degli avversari. Tuttavia, nel calcio non sempre vince la squadra più forte. Ai pugliesi è bastata una sola azione da gol in tutta la partita per massimizzare il risultato: al 22esimo Artistico sfrutta, da vero attaccante, un’azione di contropiede del Virtus Francavilla per mettere il pallone alle spalle di Bethers. Il Catania ci prova in tutti i modi a raddrizzare il risultato, ma la porta dei pugliesi sembra stregata.
Il Catania sfiora il gol in più di una occasione ma senza riuscirci. Pesa come un macigno, in avanti, l’assenza di Di Carmine per infortunio, segno inequivocabile che a gennaio è necessario rinforzare la squadra in attacco. A parte qualche colpo di testa è impalpabile la prestazione di Dubickas. L’attaccante esce tra i fischi all’88esimo per dare spazio a Popovic. Una sostituzione che Lucarelli avrebbe potuto fare senz’altro prima. Provvidenziale, invece, l’ingresso in campo di Giuseppe De Luca al 62mo, al posto di Michele Rocca. E’ proprio De Luca a salvare il Catania con un gol su azione al 75 esimo.
Una partita strana, che non si può che definire balorda: il Catania l’avrebbe potuta vincere invece deve accontentarsi del pari. Un pareggio che, comunque, denota una forte forza di carattere da parte degli etnei: la squadra di Lucarelli, nonostante la serata no, riesce comunque a salvare il risultato. Certamente un passo in avanti rispetto al passato. Lo stesso Lucarelli a fine partita ammette: ‹‹Paradossalmente è l’unica partita in cui possiamo dire di aver giocato bene. Se vogliamo essere protagonisti in questo campionato dobbiamo essere più golliferi. Costruiamo tanto ed è lecito aspettarsi la concretizzazione. Oggi una squadra pratica avrebbe portato a casa i 3 punti››. (Photo@CataniaFC)