Nell’ottica del potenziamento dei servizi di istruzione a Pedara, l’Amministrazione del Sindaco Alfio Cristaudo, tramite – i fondi a disposizione del PNRR – è riuscita ad ottenere fondi necessari per la realizzazione di un asilo nido comunale e di una scuola materna, tra la via Sac. Alfio Barbagallo e la via Marconi.
Il primo progetto (€ 1.021.020,00- finanziato con Decreto Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR n. 57 del 08/09/2022) prevede la realizzazione di una scuola per 38 utenti, su unico livello con superficie lorda pari a mq 429,74 così distribuita:
-n 1 ingressi;
-n 3 aule;
-n 1 spazio di gruppo;
-n 1 locale adibito a lattanti e servizi;
-n 1 locale isolamento divezzi:
-n 1 locale isolamento lattanti;
-n. 1 locale servizi igienici con anti w.c. annesso;
-n 1 locale cucina e servizi;
-n 1 locale ambiente riposo:
-n 1 locale segreteria e spogliatoi
Il secondo progetto (€ 1.535.988,00 -finanziato con Decreto Direttore generale dell’Unità di missione per il PNRR n. 57 del 08/09/2022-) prevede invece la realizzazione di una scuola materna comunale su unico livello con superficie lorda pari a mq 674,30 così distribuito:
-n 1 ingressi;
-n. 3 aule;
-n 1 spazi interciclo;
-n 2 locali adibiti rispettivamente a bagni alunni e alunne;
-n 2 bagni per portatori di handicap;
-n 1 sala direzione con w.c. annesso;
-n 1 locale adibito a segreteria;
-n 1 locale mensa;
-n 1 locale adibito a servizi per il personale;
‹‹Una particolare attenzione al mondo della scuola e al futuro dei nostri ragazzi – spiega il Sindaco Alfio Cristaudo – sono stati sin da subito tra i nostri principali obiettivi. Sono infatti fortemente convinto che la sicurezza dei nostri plessi scolastici, ed un ‘ottima offerta formativa, come quella già in uso nel nostro territorio, sia di fondamentale importanza per creare basi solide per il futuro dei giovani››.