I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, nella giornata di oggi, sono stati impegnati in diverse località della città e della provincia per incendi di sterpaglie e di vegetazione, alimentati anche dal forte vento.
Impegnativa e delicata la situazione tra San Giovanni La Punta e San Gregorio di Catania che ha impegnato diverse squadre di Vigili del Fuoco per lo spegnimento di un vasto incendio divampato sul Monte San Basilio. L’incendio, che a tarda notte non è stato ancora domato, ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea in prossimità di abitazioni, di un distributore di carburante e dello svincolo autostradale Paesi Etnei.
Fino a circa un’ora fa, squadre di Vigili del Fuoco, sono state impegnate nello spegnimento di un altro vasto incendio nella zona Sud di Catania nei pressi dell’ex-mercato ortofrutticolo, attualmente adibito ad hub per l’accoglienza temporanea di migranti.
A bruciare oltre alle sterpaglie anche i travertini della linea ferroviaria dismessa.
Le squadre di Vigili del Fuoco intervenute sono riuscite a proteggere dalle fiamme alcune abitazioni vicine e la palazzina uffici dello stesso hub per i migranti.