Presentato il progetto per la riqualificazione del Pala Nesima

Ad oggi è considerata una delle cattedrali nel deserto di Catania. Stiamo parlando del Pala Nesima vandalizzato e abbandonato al degrado e all’incuria per anni. Adesso, finalmente, le cose cambieranno. Al comune di Catania è stato presentato il progetto per la rigenerazione della struttura.
Il grande Palasport di Nesima, in stato di abbandono da venti anni, tornerà a nuova vita e non rimarrà un’incompiuta. Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Sergio Parisi hanno presentato il progetto di riqualificazione della struttura nel Palazzo degli Elefanti.
I lavori, finanziati con quasi 15 milioni di euro di fondi comunitari del Patto per Catania, inizieranno nei prossimi giorni. Alla presentazione erano presenti anche i rappresentanti delle principali società e federazioni sportive di Catania e il consigliere comunale Maurizio Zarbo.
Cosa prevede il progetto? Rifacimento delle pavimentazioni sportive; Nuovi rivestimenti e arredi bagno; Installazione di impianti tecnologici all’avanguardia;Ripristino dei servizi igienici e spogliatoi; Nuove opere in ferro, impianti di illuminazione, climatizzazione, elettrico, antincendio e idrico-sanitario.
Il Pala Nesima, situato vicino alla stazione della Metro, diventerà un centro polifunzionale per eventi sportivi e culturali, inclusi concerti, spettacoli, mostre e convegni.
rendering-PalaNesima
Come sarà il Pala Nesima
“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante non solo per lo sport, ma per tutta la città. – ha affermato il sindaco Trantino – Una struttura che sarà al servizio della comunità, in una zona strategica per lo sviluppo dell’area metropolitana”.
“È una grande emozione chiudere questo lungo percorso con una delibera della giunta presieduta dal sindaco Trantino.  – ha spiegato l’assessore allo sport Sergio Parisi – Abbiamo lavorato senza fare annunci, già quattro anni fa con il sindaco Pogliese, ma ora siamo pronti ad avviare il cantiere, offrendo un nuovo servizio per il mondo dello sport cittadino”.
Il progetto, curato dallo studio Ardesia s.r.l., verrà realizzato tra 18 e 24 mesi e mira a migliorare la vivibilità dello spazio urbano, restituendo un’identità al quartiere attraverso attività di incontro e socializzazione.
Sul progetto di riqualificazione del Pala Nesima è intervenuto anche il consigliere Andrea Cardello, presidente della commissione patrimonio: “La presentazione del progetto di recupero del Palanesima a Palazzo degli Elefanti rappresenta una svolta significativa per tutta Catania perché rappresenta la fine di una lunghissima storia fatta di vandalismo, furti e devastazione. Finalmente si risana la più grande ferita aperta della città”. – prosegue il presidente Cardello – “Nel corso degli ultimi mesi, insiemi agli altri componenti della commissione che presiedo, abbiamo effettuato sedute itineranti e lanciato una serie di appelli proponendo di intercettare progetti e piani europei per investire su un impianto che, nonostante tutto, conserva grandi potenzialità. Siamo lieti che l’amministrazione abbiamo ascoltato le nostre parole e finalmente oggi si torna a parlare di futuro certo per uno dei più grandi impianti sportivi della provincia Etnea. Il lavoro di sinergia tra tutte le parti in causa sottrarrà questa struttura al degrado e la riconvertirà a simbolo di rinascita e sviluppo per Catania”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *