Da oggi, mercoledì 28 luglio, continua lo spazzamento delle strade, con divieto di sosta nelle vie dove necessita tale provvedimento, per consentire la pulizia e rimozione della cenere vulcanica considerato che la ripresa dell’attività stromboliana dell’Etna, con l’intensa emissione di sabbia e lapilli, rende necessario disporne lo spazzamento, la raccolta ed il conferimento a recupero della cenere vulcanica depositatasi in grande quantità su tutto il territorio comunale ed in particolar modo lungo i marciapiedi, vie ed arterie stradali, determinando un pericolo per la sicurezza dei pedoni e della circolazione stradale.
‹‹Stiamo eseguendo lo spazzamento straordinario di tutte le strade del territorio – dichiara il Sindaco Antonino Bellia – e dove è necessario abbiamo fatto apposita ordinanza con divieto di sosta dei mezzi per consentire la pulizia. Nei giorni scorsi non sono mancate le lamentele da parte di chi non ha visto nella prima ordinanza con l’elenco delle strade la propria via. Voglio tranquillizzare tutti perché sarà ripulito tutto il territorio senza nessuna discriminazione, non esistono per noi cittadini di serie A e cittadini di serie B. Non è facile né veloce ripulire tutto il territorio contemporaneamente, al contempo non sempre troviamo collaborazione da una parte di cittadinanza che continua ad ignorare le regole per un corretto conferimento dei rifiuti.››.
Gli interventi saranno effettuati dalle ore 04.00 alle 10.00, secondo il seguente calendario, salvo diverse condizioni meteo:
Mercoledì 28 luglio
via Taranto; via Spoleto; via Trovato; Via Torrisi; via Brancati;via Motta (dal n.1 all’incrocio con via della Regione); via Frosinone; via Stromboli.
Giovedì 29 Luglio
via Madonna delle Lacrime fino a Via Copernico; via Copernico; via Belvedere; via Marche; via Pavese.
Venerdì 30 Luglio
via Teano; via Assisi; via Arezzo; via Petrarca; via Delle Sciare dal civico 1 fino alla rotonda di via Monaci Mantia).
Sabato 31 Luglio
via Motta (dall’incrocio con via Della Regione fino al confine con Tremestieri); via Catanzaro; via Salerno; via Rovigo; via Volterra; largo Cap. Caruso; via Pablo Neruda.
Lunedì 2 agosto
Piazza San Giuseppe; via N.Sauro; via Scuto; via Pennisi; via Cadorna; via Diaz.via Cap.Lo Faro; piazza Dante Aligheri; via Cucè; via Garibaldi.
Martedì 3 agosto
Via S.T.Grasso; via Pola; via Zara; Via Fiume; via Pulvirenti; via N.Sauro; via Scuto; via Pennisi; via Palermo; via Pistoia; via Milano.
Mercoledì 4 agosto
via Lazio; via Lampedusa; via Pandalica; vico Pensavalli; via Nicosia Rosario; via Scarcella; via Verdi più parcheggio.
Giovedì 5 agosto
via Sotto Tenente Scalia; via Macello; via Buscemi; via Aurora;
Venerdì 6 agosto
via Trieste; via Montello (fino all’incrocio con via Pisa); via Empoli; via Pisa;
Sabato 7 agosto
Via Crocifisso (dal Cimitero centro al Cimitero Trappeto) via Alessandro Volta; via San Basilio (fino all’incrocio con la rotonda).
A due mesi dall’Evento, non si sa nulla dei lavori di spazzamento in Via Picasso, tanto che, nella parte corrispondente il nostro complesso, abbiamo incaricato una Ditta di pulire a nostre spese. Per la restante parte di Via Picasso si sa qualcosa?