Domenica 24 settembre, con inizio alle ore 17, da piazza Beato padre Allegra (Municipio vecchio accanto la Chiesa Madre), la Rievocazione storica “I Massa e San Giovanni La Punta nel ‘600: Memorie culturali ed identità territoriale” realizzata con il contributo della Regione Siciliana Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, guidato dall’onorevole Andrea Messina.
Ad aprire il corteo in costume d’epoca saranno le trombe medievali che daranno il via ai figuranti che percorreranno le vie del centro storico per rievocare l’arrivo della croce lignea, donata dal Duca Andrea Massa ai puntesi nel 1682, e che a tutt’oggi è esposta sull’altare maggiore della Chiesa Madre.
Successivamente all’Anfiteatro comunale andrà in scena la Rievocazione storica, gentilmente sceneggiata per l’occasione dal nostro concittadino Enrico Guarneri, con la collaborazione della commissione tecnica composta da Michele Russo, Nunzio Caruso e Maria Grazia Tosto.
“In tanti vi chiederete chi è Andrea Massa- a parlare il Sindaco Antonino Bellia- un ricco banchiere genovese che nel 1642 acquistò i Casali del Bosco, comprensivi anche dei territori di San Gregorio e San Giovanni La Punta, venduti a titolo feudale dagli spagnoli, per essere poi riacquistata dalla città di Catania nel 1652 e poi nuovamente ceduta ai Massa conseguendo autonomia amministrativa. Un’occasione quella di giorno 24 per conoscere un po’ della nostra storia e fare un salto nel passato”. Successivamente in piazza Lucia Mangano a partire dalle ore 17,30 è possibile assistere allo spettacolo del Gruppo di Sbandieratori “Giovani Maestri di Motta Sant’Anastasia.