Sono diversi i danni causati dal maltempo, nelle ultime ore a San Giovanni La Punta. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania sono intervenuti per un dissesto statico di elementi costruttivi (crollo) e, soprattutto, per l’allagamento di via Fisichelli. L’importante arteria che collega il comune etneo con Trecastagni, Pedara e Nicolosi già in passato aveva destato la preoccupazione dei vigili del fuoco e della protezione civile.
L’opera di antropizzazione umana e la cementificazione selvaggia hanno bloccato il regolare deflusso delle acque meteoriche, questo ha comportato l’accumulo di acqua piovana in determinati punti della strada come, ad esempio, in via Caruso. Nonchè il distaccamento di grossi pezzi d’asfalto nei pressi di via Trigona.
Proprio per queste ragioni, dopo l’intervento dei vigili del fuoco, il sindaco di San Giovanni La Punta ha disposto con un’ordinanza comunale la chiusura, su entrambe le direzioni di marcia, della via Fisichelli, nel tratto tra l’intersezione con via Caruso e l’intersezione con via Trigona. Una chiusura che, inevitabilmente, creerà disagi a molti abitanti dei comuni pedemonati e agli stessi abitanti di San Giovanni La Punta.