E’ stato presentato ufficialmente nelle Sala consiliare del comune di San Giovanni La Punta il progetto “Spesa disimballata”, attraverso il quale si cerca di sensibilizzare le famiglie sulla riduzione della plastica, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.
Quello di San Giovanni La Punta è un progetto pilota per tutta la Sicilia. Tale iniziativa è promossa dall’associazione Rifiuti Zero Sicilia, in collaborazione con il Comune di San Giovanni La Punta – partner istituzionale – e New Circular Solutions srls – partner tecnico e tecnologico – che mira a creare una comunità di aziende e consumatori che abbraccino l’acquisto dei prodotti senza l’acquisto dell’imballaggio.
Il progetto è supportato dal Sicily Enviroment Fund grazie al finanziamento ricevuto dal Conservation Collective attraverso la loro partnership con i Depeche Mode e Hublot. Grande partecipazione da parte dei cittadini e della stampa che ha dato e darà grande risalto ad un progetto unico nel centro e sud d’Italia.
‹‹Abbiamo accettato di essere partner istituzionale del progetto non per appendere una medaglia – spiega il Sindaco Antonino Bellia – ma perché crediamo fortemente nel cambiamento verso un futuro più green. Perché la riduzione della produzione di rifiuti ha senza dubbio due finalità importanti: la salvaguardia dell’ambiente, delle risorse e della salute dell’intero pianeta. Quindi invogliare cittadini ed esercenti a queste nuove buone pratiche ci sembra un’ottima opportunità per cercare di stare al passo con altri paesi europei già a buon punto sulla riduzione della produzione dei rifiuti. Inoltre, saranno coinvolti i due istituti comprensivi del territorio – conclude il primo cittadino – perché i cambiamenti passano dai più piccoli che faranno da ambasciatori all’interno delle loro famiglie per la diffusione delle buone pratiche››.
In una prima fase, questo progetto sarà rivolto a 50 famiglie locali che potranno sperimentare sul territorio di San Giovanni La Punta la spesa disimballata. Successivamente in base ai risultati verrà rimodulato il progetto. Presenti alla conferenza stampa il presidente Rifiuti Zero Sicilia Salvo Bulla, per Sicily Enviromental Found Gaia Agnello direttrice Sef, per New Circular Solution Manuela Leone project manager e Daniel Cascio.
Presenti alla conferenza stampa il presidente Rifiuti Zero Sicilia Salvo Bulla, per Sicily Enviromental Found Gaia Agnello direttrice Sef, per New Circular Solution Manuela Leone project manager e Daniel Cascio.