Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, domenica 23 marzo chiusura in piazza Verga

Si concluderà domenica 23 marzo l’edizione 2025 della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e giunta alla ventiquattresima edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come stile di vita, sensibilizzando i cittadini sull’importanza delle corrette abitudini e della prevenzione oncologica, strumenti fondamentali per ridurre i fattori di rischio legati all’insorgenza del cancro.

“Un pilastro di uno stile di vita sano – sottolinea il Presidente della LILT di Catania Massimo Libra – è senza dubbio la dieta mediterranea”. Questo concetto è stato ampiamente trattato venerdì scorso durante l’incontro “Nutrizione e Movimento” (organizzato dalla LILT alle “Ciminiere” nell’ambito dell’evento “Città dell’Inclusione”) nel corso del quale lo chef Mario Traina, insieme ai suoi allievi, ha preparato un piatto freddo della cucina mediterranea.

Nella giornata conclusiva, la LILT sarà presente con un proprio stand dalle 9 alle 13 in piazza Verga a Catania. I volontari dell’associazione distribuiranno la brochure della SNPO, ricca di informazioni utili per abbracciare scelte salutari che possono contribuire a ridurre i rischi, basate su corretta alimentazione, attività fisica e controlli regolari.

Il simbolo della SNPO è l’olio extravergine di oliva, alimento chiave della dieta mediterranea, noto per le sue proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire alcune neoplasie. Uno studio su 45 ricerche scientifiche ha confermato che l’assunzione quotidiana di olio EVO riduce del 31% il rischio di cancro. Chi desidera sostenere la LILT di Catania riceverà una bottiglietta di olio EVO in omaggio.

Il banchetto in piazza Verga sarà anche la tappa della “Passeggiata della prevenzione” in bicicletta, organizzata dalla FIAB. Tutte le attività si ispirano al motto di questa edizione 2025 della SNPO, che ha avuto come testimonial Elisabetta Gregoraci: “Amati. Fai prevenzione”, un invito a prendersi cura di sé e mettere la salute al primo posto.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *