Mercoledì 13 luglio, alle ore 20:30, con lo spettacolo UFFA! Si chiude il sipario sul festival teatrale “SudDivisioni”. Una rassegna teatrale ospitata al Viagrande Studios che ha riscosso grande successo.
Una rassegna che, grazie all’intuito di Antonella Caldarella e Steve Cable, è riuscita ad avvicinare al teatro le famiglie e, soprattutto, i bambini.
“SudDivisioni” chiude questa sua prima edizione con la rappresentazione dello spettacolo UFFA! della compagnia teatrale Effimero Meraviglioso di Cagliari. Questa rappresentazione è un omaggio all’immaginazione dei bambini, un evento colorato e brillante per celebrare il teatro nelle sue innumerevoli forme, un viaggio a partire dalla noia per scoprire cosa si nasconde oltre, un tributo alla capacità di notare l’incredibile nelle cose fugaci. Sul palcoscenico sono accumulati i reperti di quello che un tempo era uno sfarzoso spettacolo, lasciando alla polvere e agli acari alcuni oggetti di scena, sezioni di scenografia, costumi abbandonati. Incaricati di riordinare la scena sono due inservienti, un po’ annoiati, che passano il tempo fra lamentele, sbuffi e regole, senza notare che intorno a loro il teatro inizia a prendere vita. Una figura eccentrica e colorata spunta da un vecchio baule, un antico impresario teatrale rievocato dalla presenza del pubblico, che cerca di spolverare le antiche glorie dei suoi spettacoli dimenticati. Mentre i due non si accorgono della sua presenza e dei suoi tentativi spettacolosi, egli recupera dalla naftalina i suoi giochi d’ombre, le illusioni magiche, gli scenari sfarzosi, i balletti e le canzoni, ma gli inservienti sembrano invulnerabili allo stupore. E se l’unico modo per superare la noia fosse renderli parte del suo grande gioco del teatro? UFFA! utilizza la noia come elemento necessario per la creatività, un motore inesauribile per i viaggi nella fantasia. Questo spettacolo nasce dalla coproduzione della compagnia Effimero Meraviglioso e il Teatrop. Il testo è di Francesco Cappai e Leonardo Tomasi con Noemi Medas, Giulia Giglio e Federico Giaime Nonnis, la regia di Leonardo Tomasi, Francesco Cappai e Pierpaolo Bonaccurso.
I fondatori del Teatro Argentum Potabile e La Casa di Creta e, promotori del Festival, Antonella Caldarella e Steve Cable dichiarano che ‹‹La sinergia tra le varie forze funziona. Abbiamo ideato insieme alle due compagnie Molino D’Arte e TeatroP, questo festival per riavvicinare le persone, o meglio le famiglie al teatro. Infatti, abbiamo cercato di dare al nostro pubblico un’offerta variegata. Per noi il teatro è una festa, che porta gioia, lascia messaggi che fanno pensare e tratteggiano in maniera delicata i sentimenti. Ricordiamo che gli spettacoli non hanno età, sono per tutti. Per tutti coloro che amano questa forma d’arte che ci permette di conoscere da una parte le emozioni e dall’altra la società››.