Il Catania sogna e fa sognare i suoi tifosi. Gli etnei, battendo per 1 a 0 l’Avellino, accendono le speranze per il passaggio del turno. La squadra di Michele Zeoli, infatti, per la partita di ritorno ad Avellino può contare su due risultati: la vittoria o il pareggio. I rossazzurra hanno disputato una partita straordinaria, sovvertendo i pronostici pre-partita. Un Catania davvero diverso rispetto a quella stessa squadra che, qualche mese fa, perse in casa 2 a 0 proprio con lo stesso Avellino. Una vera e propria metamorfosi che ha coinvolto tutti i giocatori rossazzurri, rispetto a qualche mese fa c’è consapevolezza dei propri mezzi.
Il Catania, sospinto dal grande pubblico del Massimino, parte sparato mettendo subito alle corde gli irpini. Al primo minuto Di Carmine si invola verso la porta avversaria, ma viene atterrato da Cancellotti. L’arbitro dà il rosso diretto al giocatore avellinese, ma il Var grazia l’Avellino trasformando il rosso in giallo. Minuti di partita iniziali che danno il senso di una intera partita: un Catania arrembante che vuole a tutti i costi vincere. Tutto l’incontro si muove su questa falsariga. I giocatori avversari tentano di fare la partita ma, senza particolari velleità. Dall’altra parte c’è un Catania grintoso e super concentrato. Un Catania che controlla la partita e sfrutta al meglio i contropiedi.
Quella, che, senz’altro, è apparsa evidente a tutti è la solidità del reparto difensivo etneo con Alessandro Quaini che giganteggia. Il giovane difensore rossazzurro si riconferma migliore in campo, dimostrando una grande visione di gioco. Fresco atleticamente, riesce a giocare d’anticipo sui forti attaccanti avellinesi rendendoli praticamente innocui. Alessandro Quaini, grazie alle sue giocate, sta trasmettendo sicurezza a tutto il reparto difensivo. Formidabile! Ottima anche la prova di Nana Welbeck che ha smistato una miriade di palloni, ed è riuscito, con facilità, a rompere le trame di gioco degli avversari. Nel taccuino dei migliori in campo non può certamente mancare Pietro Cianci autore dell’importantissima rete che ha permesso al Catania di vincere. Tira una rasoiata al volo che coglie di sorpresa il portiere avversario. Insieme a Samuel Di Carmine hanno rappresentato una continua minaccia per la difesa dell’Avellino. Una vittoria che, comunque, non deve illudere nessuno, sabato 25 maggio ci sarà da affrontare una difficile battaglia ad Avellino. Ai giocatori del Catania serviranno grinta e concentrazione.